06/05/2018 Risultati dell'intervento di Formazione con la CNV in un ospedale del Veneto

La Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg ( CNV ) è una prassi che molto bene si presta per migliorare le relazioni tra le persone all'interno delle strutture ospedaliere. Le competenze comunicative del personale sanitario diventano fondamentali , per migliorare le relazioni e prevenire i conflitti , soprattutto quando la malattia, il dolore e la paura dei ricoverati incontrano la necessità di prestazioni sanitarie efficaci e 
di un'organizzazione ospedaliera efficiente. Nell'Ospedale di Monselice è stato erogato in due edizioni il Corso di formazione basato sulla CNV per il Reparto di Medicina diretto dalla Dott.ssa Lucia Leone;  ogni workshop , articolato in due giorni di lavoro fortemente esperienziale,  ha offerto gli strumenti più idonei per " comprendere ed accogliere quello che è vivo nell'altro, ovvero i suoi sentimenti e i suoi bisogni". Docenti al corso: Lorenzo Salvi ( mediatore e counselor) che ha anche elaborato la struttura del workshop, Lucilla Ricottini ( medico e counselor), Serena Businarolo (pedagogista e counselor); Facilitatore in aula Vincenzo Ceriello ( medico e counselor).
Nei tre mesi successivi all'intervento, si è registrato un aumento significativo delle lettere di apprezzamento da parte degli utenti, con particolare riferimento alle competenze relazionali degli infermieri e dei medici. 
La dirigenza medica ha correlato il dato all'erogazione del Corso di Formazione basato sulla CNV.
Il dato positivo è stato riportato nell'Indagine sul clima organizzativo 2017 Regione Veneto ULSS 6 Euganea .



Torna alla pagina Formazione