30/11/2017 Una Formazione per la Gestione dei conflitti in ambito ospedaliero

Si è concluso a Novembre il Corso di Formazione MIGLIORARE LE RELAZIONI INTERPERSONALI UTILIZZANDO I PRINCIPI E I METODI DELLA CNV NEL PRONTO SOCCORSO OSPEDALIERO, 1° LIVELLO", Evento in cinque edizioni accreditato ECM, Ospedale S. Camillo- Azienda ospedaliera S.Camillo-Forlanini. Formatori in aula il dott. Lorenzo Salvi e la dott.ssa Lucilla Ricottini, che è stata anche la responsabile scientifica del corso. Al corso hanno partecipato medici, infermieri, personale ausiliario del Pronto Soccorso e anche personale amministrativo. 
Il corso è stato pensato per offrire degli strumenti efficaci  nei casi di conflittualità o difficoltà relazionale che si possono verificare in ambiti particolari, quali l'ambiente del Pronto Soccorso, dove la domanda di salute è particolarmente urgente e coinvolge anche i famigliari del malato. La natura del corso è stata fortemente esperienziale, sia per la struttura basata su demo in aula ed esercizi di role -play; i contenuti trasmessi sono stati quelli della Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg, pratica comunicativa fondata sulla connessione empatica con se stessi e con gli altri per poter formulare richieste efficaci. Il corso ha previsto anche l'intervento della Cattedra di Antropologia ( dell'Università La Sapienza di Roma) per l'osservazione ditta di quello che accadeva nel Pronto Soccorso così come in aula.
Sono in elaborazione i dati raccolti durante i sei mesi di lavoro e i risultati verranno presentati in un Convegno alla fine del prossimo anno(2018).



Torna alla pagina Formazione