10/02/2015 "Abilità di counseling in ambito sanitario" . Un corso FAD realizzato Dalla dottoressa Lucilla Ricottini per FORMAZIONE IN SANITÀ

Da gennaio 2015 è stato reso fruibile, nella collana manageriale di CONSULCESI group, il corso di formazione ideato e realizzato dalla dottoressa Lucilla Ricottini. Con questo corso, attraverso la comprensione e l'approfondimento dei meccanismi biologici e cognitivi che sottendono la costruzione di una relazione proficua per i diversi attori, l'operatore sanitario ha potuto acquisire una maggiore consapevolezza delle emozioni proprio ed altrui e, soprattutto, dell'impatto che questiehanno sui comportamenti. 
Obiettivi del corso: migliorare la qualità e l'efficacia della relazione tra medico e paziente, grazie allo sviluppo di maggiori capacità empatiche e all'acquisizione di alcune competenze di counseling. I
l corso ha trasmesso informazioni e possibilità di attivazione di alcune tecniche quali l'ascolto attivo, la riformulazione, le tecniche motivazionali, la gestione empatica dello stress e dei conflitti. 
Il corso è composto da 11 lezioni e tre video ad introduzione di ciascun modulo tematico. 
Oltre alla dott.ssa Ricottini, hanno partecipato, come relatrici, la dottoressa Maddalena Palumbo psicologa e la dott.ssa Stella Laterza coach e formatrice. 
Il corso è stato seguito e completato da oltre 1000 medici in tutta Italia , con massimo apprezzamento per l'anno 2017.



Torna alla pagina Sanitario