home mi presento medicina counseling didattica pubblicazioni eventi vi consiglio contatti
 


L'A.I.O.T/A.M.I.O.T.. (Associazione Medica Italiana di Omotossicologia) fondata nel 1983 e impegnata in particolare nella ricerca e la formazione nel campo della Medicina Biologica, sino ad oggi ha contribuito alla formazione di oltre 15000 Medici e 5000 Farmacisti Italiani. In particolare, il fulcro dell’attività didattica dell’AIOT/AMIOT è nella formazione del Medico: ogni anno vengono organizzati circa 500 incontri di aggiornamento su tutto il territorio nazionale, alcuni in collaborazione con numerosi Ordini dei Medici e con prestigiose Università italiane, e tutti accreditati ECM. Filo conduttore della didattica è l'Omotossicologia, una originale impostazione metodologica, clinica e terapeutica, che rappresenta il passaggio dell'Omeopatia dalla fase empirica alla rigorosità scientifica. Nei corsi A.I.O.T./A.M.I.O.T. il medico apprende tutte le principali discipline delle Medicine Non Convenzionali, interpretate e insegnate alla luce delle più moderne acquisizioni di enzimologia, biologia molecolare, immunologia e PNEI (psico-neuroendocrino-immunologia). I diplomi della Scuola triennale A.I.O.T./A.M.I.O.T. per Medici, sono riconosciuti dalla Società Internazionale di Omotossicologia e sono riconosciuti validi per l'iscrizione nei Registri dei Medici esperti in Omotossicologia presso gli Ordini dei Medici che già hanno istituito questi registri. Di supporto all'attività didattica è presente un'ampia attività editoriale. L'organo ufficiale dell'Associazione è il trimestrale "La Medicina Biologica", la prima rivista medica italiana dedicata all'Omeopatia e alle Medicine non convenzionali, che pubblica articoli originali di ricerca e di clinica e diversi supplementi monografici di aggiornamento.
Grazie all'elevato numero di medici iscritti, l’AIOT/AMIOT è tra le associazioni mediche più importanti a livello nazionale.

Dal 1998 fino a tutto il 2015, ho intensamente collaborato con l’A.I.O.T./A.M.I.O.T. per la didattica. Dopo aver tenuto numerosi seminari di “Medicina Omeopatica Costituzionale” in varie regioni italiane, ho ricevuto incarico per la docenza dell’ Omeopatia nella Scuola Triennale di Omeopatia e Omotossicologia. Ho anche effettuato per l’A.I.O.T./A.M.I.O.T. numerose docenze presso Università e A.S.L. del territorio nazionale, per la Formazione di Medici Esperti in Omeopatia e Omotossicologia
Negli Anni Accademici 2004/2005; 2005/2006; 2006/2007 sono stata Condirettrice - con il dr. A. Pagni - dell’Accademia Interscolastica di Omeopatia (collegata all’AIOT/AMIOT), formando i medici afferenti ai nostri corsi nelle metodologie integrate dell’Omeopatia Costituzionale ed Unicista
Dall’anno accademico 2006/2007 all'anno accademico 2015/2016 ho insegnato nel Master di Medicina Biologica in Pediatria, sempre organizzato dall’AIOT/AMIOT
Membro del Comitato Scientifico AIOT/AMIOT, dall’aprile 2007 al dicembre 2015, ho fatto  parte del Direttivo Scientifico della Rivista “La Medicina Biologica”, pubblicazione trimestrale riservata ai medici.
Ho partecipato come Relatrice e come Moderatrice ad alcuni Congressi Nazionali di Omeopatia,Omotossicologia e Medicina Biologica, con pubblicazione degli Atti sulla Rivista dell’AIOT/AMIOT. (Vai al sito)

News
13/05/2014
XXVII Congresso AIOT: l'Infiiammazione, il Killer silenzioso

Si tiene a Milano, il 24  maggio 2014, presso l' Università degli Studi, il Congresso annuale dell' Associazione Italiana di Omotossicologia, Partecipano ricercatori e studiosi di fama internazionale e particolarmente attese sono  la relazione su Infiammazione ed insulino- resistenza : ruolo centrale delle citochine e delle adipochine 

( Prof. Sergio Bernasconi) e quella  sull' Infiammazione e la Gluten Sensitivity (Dott. Alberto Picarelli). 
Il Congresso offre spunti di riflessione e dati interessanti sul management dell'infiammazione cronica low grade e di quella acuta, utilizzando i rimedi della Medicina Biologica.

11/05/2014
Corso di perfezionamento in Low Dose Medicine in Pediatria, organizzato dall'Università degli Studi di Parma

Si è tenuto a Parma, organizzato dall'Università degli Studi -Clnica pediatrica in collaborazione con AIOT, il III Corso di Perfezionamento Universitario sull'uso della Low Dose Medicine in Pediatria. Quest'anno il corso è stato strutturato con le caratteristiche di un master avanzato e sono stati portati molti casi clinici da discutere in aula . Core del corso di Perfezionamento, a durata annuale, è come sempre la Medicina Fisiologica di Regolazione, un'innovativa branca della Medicina che rappresenta la più moderna integrazione tra medicina classica e medicina naturale. La Medicina Fisiologica di Regolazione si basa sulle più moderne conoscenze del campo della Biologia Molecolare e della Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI). Nel piano didattico particolare attenzione è stata riservata alla fisiopatologia delle diverse malattie pediatriche secondo le più recenti acquisizioni in ambito PNEI e al ruolo del Costituzionalismo, inteso come strumento diagnostico predittivo e come importante guida alla scelta terapeutica in Low Doses. La dottoressa Ricottini Lucilla ha tenuto la lezione di Auxologia con il Prof. Sergio Bernasconi, relazionando  su alcuni casi di basse stature costituzionali efficacemente trattati con rimedi iow dose della Medicina Fisiologica di Regolazione. 
14/01/2013
Le costituzioni omeopatiche in una nuova ottica di lettura PNEI

Nei giorni 12 e 13 gennaio 2013, la Dott.ssa Ricottini Lucilla ha tenuto a Lecce una lezione di biotipolopia umana, integrando alcuni  principi della Medicina omeopatica con quelli della nuova branca medica chiamata PNEI (PsicoNeuroImmunoEndocrinologia). La lezione si è svolta nell'ambito della Scuola di Medicina Biologica di Regolazione ed i contenuti originali sono stati molto apprezzati dai numerosi medici presenti.

Ha suscitato particolare interesse la chiave di lettura dei temperamenti e di alcuni comportamenti correlati, proposta dalla dottoressa Ricottini secondo le neuroscienze. Perchè un soggetto può essere  sempre avido di nuove esperienze, mentre un altro evita il rischio ed un terzo è addirittura pauroso ed inibito? E perchè gli stessi soggetti possono modulare e parzialmente modificare tali aspetti delle proprie "neuro-personalità" con la dieta, lo sport o addirittura la meditazione? 

Inoltre: è possibile stabilire una correlazione tra il rischio di sviluppare specifiche patologie e la  costituzione di un individuo? E quanti e quali sono i tipi costituzionali e secondo quali criteri scientifici è possibile individuarli?

Nel corso della lezione sono state offerte ai medici nuove strategie terapeutiche, fondate sui principi della Medicina Fisiologica di Regolazione. L'evento, che è stato accredito per gli ECM, verrà replicato a Roma il 23 e 24 febbraio 2013.


05/05/2012
Corso Universitario di perfezionamento Low Dose Medicine in Pediatria. Anno accademico 2011-2012

Si è tenuto a Parma, presso l'Università degli Studi- Dipartimento dell'Età Evolutiva, il 1° Corso di Perfezionamento Universitario su principi e applicazioni della nanofarmacologia naturale e biologica, ovvero della  Low Dose Medicine.   Core del corso di Perfezionamento, a durata annuale, è stata la Medicina Fisiologica di Regolazione, un'innovativa branca della Medicina che rappresenta la più moderna integrazione tra medicina classica e medicina naturale. La Medicina Fisiologica di Regolazione si basa sulle più moderne conoscenze del campo della Biologia Molecolare, della Fisica Quantistica ed in particolare della Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI).  Nel piano didattico particolare attenzione è stata riservata alla fisiopatologia delle diverse malattie pediatriche secondo le più recenti acquisizioni in ambito PNEI e al ruolo del Costituzionalismo, inteso come strumento diagnostico predittivo e come importante guida alla scelta terapeutica in Low Doses. La dottoressa Ricottini Lucilla ha tento la lezione di Auxologia con il Prof. Bernasconi.
24/02/2012
Percorso Formativo pluriennale in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate. Anno accademico 2011-2012

La dottoressa Lucilla Ricottini, Coordinatrice del Progetto Nazionale di Ricerca Clinical-Guna, ha tenuto una lezione sulla  METODOLOGIA DELLA RICERCA NELLE MEDICINE NON CONVENZIONALI nelle città di Giulianova-Teramo, Roma e Torino. Tra gli argomenti trattati: la EBM o Medicina Basata sull'Evidenza e la Medicina Narrativa, due approcci epistemologicamente diversi ma da integrare. Si è parlato, inoltre, di banche dati e di riviste internazionali indicizzate di Medicina Non Convenzionale. La lezione è stata inserita in un programma di Formazione Permanente in Medicina , con accredito di ECM.
11/01/2011
Percorso Formativo Annuale in Medicina Biologica in Pediatria

La Dott.ssa Lucilla Ricottini terrà a Roma in data 30 gennaio 2011, presso SGM Conference Center - Via Portuense 741, la quinta lezione del Master annuale in Pediatria dal titolo: "Clinica omotossicologica in Pediatria: Auxologia e disturbi del comportamento alimentare".

Nel corso della lezione la dottoressa parlerà dei principi di nutrizione in relazione alle quattro costituzioni biologiche, approfondirà i problemi della crescita staturo-ponderale  su base endocrinologica e metabolica, offrirà gli strumenti per attuare  terapie omeopatiche e omotossicologiche in tutti i casi di possibile intervento. La dott.ssa Ricottini tratterà infine una problematica emergente in sanità: i disturbi del comportamento alimentare in età pediatrica.

Il Master è riservato ai Medici-Chirurghi che lavorano in ambito pediatrico ed ha ottenuto l'accreditamento ECM dal proprio Ente di appartenenza.


02/12/2010
Percorso Formativo Annuale in Medicina Biologica in Pediatria

La Dott.ssa Lucilla Ricottini terrà a Roma in data 18 e 19 dicembre 2010, presso SGM Conference Center - Via Portuense 741, la quarta lezione del Master annuale in Pediatria dal titolo: "Conoscenza del terreno e costituzioni biologiche. Uno strumento nelle mani del pediatra".

Nel corso della lezione la Dott.ssa Ricottini approfondirà le Costituzioni biologiche in relazione alla fascia d'età (lattante-bambino-adolescente) ed  insegnerà le tecniche di inquadramento costituzionale.

Il Master è riservato ai Medici-Chirurghi che lavorano in ambito pediatrico ed ha ottenuto l'accreditamento ECM dal proprio Ente di appartenenza.

 


02/11/2010
Percorso Formativo pluriennale in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate. Anno accademico 2010-2011

Nei giorni  13  e 14 Novembre 2010, a Milano, si terrà la prima lezione del Percorso Formativo in Omotossicologia e Omeopatia organizzato dall'AIOT.

La  dottoressa Ricottini illustrerà i principi fondamentali dell'Omeopatia ( dosi infinitesimali, similitudine ed individualità del farmaco omeopatico)  e l'uso delle diverse diluizioni omeopatiche. Verranno riportati casi clinici ed evidenze scientifiche in particolari patologie.

Il  Corso, con accreditamento ECM, è riservato a Medici e Odontoiatri. Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa: AKESIOS GROUP tel 02-28.018.207 e-mail info@akesios.it


18/05/2010


Il 14 e 15 maggio 2010  si è tenuto a Milano, presso l'Università degli Studi, il 25° Congresso di Medicina Biologica promosso dall'AIOT. La sessione dedicata alla ricerca di base (Messaggi dall'acqua) ha visto la presenza , in qualità di relatori, di alcune personalità di spicco nel mondo scientifico quali il Prof. Luc Montagnier Premio Nobel 2008 per la Medicina, il Prof.  Emilio   Del Giudice - fisico teorico e Premio Prigogine 2009, il prof.Giuseppe Vitiello  - INFN - docente di Fisica Teorica presso l'Università di Salerno. I relatori hanno dimostrato come l'acqua possa creare delle strutture interne, capaci di mantenere "memoria" di alcune molecole biologiche.Frammenti di DNA batterico, in particolare, emettono radiazioni elettromagnetiche che possono essere rilevate nei liquidi organici e nell'acqua con opportune strumentazioni. Questi studi paiono  indicare nuove strade da percorrere per una migliore comprensione dell'efficacia delle Medicine Biologiche, in  particolare dell'Omeopatia.
14/11/2009
Percorso Formativo Pluriennale in Omeopatia

Come ogni anno, nel mese di Novembre è partito il Percorso Formativo Pluriennale in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate dell’AIOT. Il Corso è rivolto a Medici-chirurghi ed Odontoiatri, per i quali è stata inoltrata richiesta di accrediti E.C.M. alla Regione Lombardia.
Nella lezione del primo week end, tenutasi a Napoli il 14/15 novembre 2009 e a Milano il 21/22 novembre 2009, la dottoressa Lucilla Ricottini ha spiegato le basi teoriche della medicina omeopatica ed ha illustrato le prove sperimentali, attestanti la validità scientifica dei principi dell’Omeopatia.

torna su
 
© 2009 Dott.sa Lucilla Ricottini - Iscrizione all'Albo Professionale dell'Ordine dei Medici di Roma e Provincia N° 35564 - P.iva n° 07055880582

Privacy Policy