Learning Love Seminars

L’obiettivo del Learning Love è trasformare il modo in cui ci relazioniamo con gli altri e con noi stessi: da uno stato di co-dipendenza all’amore maturo e sano. Il termine “co-dipendenza” descrive modi disfunzionali di relazionarsi, tra cui il ritirarsi in isolamento o l’essere dipendenti dagli altri per il proprio benessere e nutrimento. La co-dipendenza si manifesta con profondi stati interiori di paura, vergogna e ansietà che possono portare a dipendenze da sostanze, lavoro, cibo o attività incessanti. Solo se il nostro modo di relazionarci diventa più sano e maturo diventiamo capaci di porre i confini in maniera appropriata e siamo disposti ad aprirci all’altro in maniera sempre più profonda, sfidando le nostre difese e le nostre paure. Il Learning Love è un lavoro di counselling che viene svolto in un’atmosfera rilassata di accettazione, integrando insegnamenti di meditazione ed esperienze dirette delle ferite subite, intensa ricerca interiore, insegnamento psicologico ed esercizi specifici di relazione e di risveglio delle energie vitali represse.

Il metodo è stato creato da Krishnanda Dr. Thomas Trobe, psichiatra e psicoterapeuta, che lo ha sviluppato, negli ultimi 15 anni, con la moglie Amana Gitte Deman Trobe, psicoterapeuta e counselor. Il lavoro, che si articola in sessioni individuali e seminari di approfondimento, fornisce gli strumenti adatti a risolvere i conflitti, ad imparare a tracciare i propri confini e ad esprimere i propri bisogni in maniera semplice e chiara.

Io ho incontrato Krishnananda e Amana nel 1999 e da allora ho approfondito costantemente il lavoro sulle co-dipendenze e sul Learning-love, beneficiandone nella vita personale e nella professione medica.
Teacher certificata in Learning-love dal 2008, offro sessioni individuali e organizzo gruppi di condivisione e approfondimento. (Vai al sito del Learning Love Institute)



Krishnananda (Dr. Thomas Trobe) e Amana (Gitte Deman Trobe) dal 1995 conducono insieme gruppi e seminari. Krishnananda è psichiatra, laureato ad Harvard e all’Università della California. Ha scritto quattro libri, editi in Italia da Feltrinelli: “A tu per Tu con la paura”, “Uscire dalla paura” e, insieme ad Amana, “Fiducia e sfiducia” e “Sesso e intimità”. Amana è psicoterapeuta con formazione in Craniosacral Balancing, Counselling e Lavoro sul Bambino Interiore. Il metodo di lavoro, che hanno chiamato Learning Love, si è sviluppato dalla loro esperienza di coppia ed è ispirato anche dagli insegnamenti del loro maestro spirituale, Osho.

News



06/08/2016
Learninglove Skills Training 2016


Quest'anno il Learning Love Skills Training si è tenuto presso "Le Torracce" , in Umbria , dal 31 luglio al 5 agosto 2016. L'incontro dei teachers certificati nella metodica del Learning Love, metodica che Krishnanda ( dott. Thomas Trobe, psichiatra) ha ideato e poi sviluppato con la moglie Amana ( Dott.ssa Gitte Trobe, psicoterapeuta e counselor) per lavorare sulle ferite emozionali alla base della codipendenza, avviene con una cadenza biennale. Infatti, ogni due anni tutti i terapeuti e i counselors oabilitati ad utilizzare la metodica del Learning Love si incontrano , per scambiare esperienze e perfezionare le tecniche d'intervento. Quest'anno si sono incontrati terapeuti provenienti da 16 differenti paesi del mondo, per lavorare sulla strutturazione dei gruppi di Learninglove Love e dei setting di counseling individuale. I momenti di supervisione , effettuati nel grande gruppo di cinquanta formatori, sono stati particolarmente apprezzati. La dott.ssa Ricottini Lucilla ha lavorato personalmente sulla restituzione del feed-back. Come si offre un buon feed-back? È utile saperlo fare con precisione in ogni ambito lavorativo e anche tra pari. Il feedback prevede un momento di restituzione di quello che è piaciuto all'osservatore , mettendolo in relazione a ciò che egli ha visto fare o dire dall'operatore; in un momento successivo viene evidenziato quello che , secondo l'osservatore, è stato meno efficace ; Per finire l'osservatore può indicare quali strategie egli avrebbe seguito personalmente.


09/12/2015
Residenziale ad aprile 2016 con la Dott.ssa Lucilla Ricottini e il Dott. Lorenzo Salvi


Si terrà ad Abano Terme a fine aprile 2016 un seminario residenziale condotto dalla Dott.ssa Lucilla Ricottini e dal Dott. Lorenzo Salvi dal titolo "Homecoming" basato sul metodo del Dott.Krishnananda. In allegato la brochure con le informazioni dettagliate dell'evento.

Introduzione al Seminario a cura di Lucilla Ricottini e Lorenzo Salvi

homecoming


15/07/2013
Freedom. Un gruppo esperienzale con Krishnanada e Amana, autori del best seller


 Si è tenuto a Le Torracce, vicino Perugia, il seminario residenziale di 5 giorni con Krishnananda (dr. Thomas Trobe) ed Amana (Dr.ssa Gitte Trobe) dal 10 al 14 luglio 2013. Il tema di questo speciale training avanzato era "libertà dalla schiavitù emozionale".
Le nostre ferite più profonde di abbandono, paura ed  invasione, ci condizionano nelle relazioni con gli altri e con noi stessi poichè, per proteggerci dalla sofferenza, entriamo in comportamenti automatici di difesa e rinunciamo alla nostra vulnerabilità. La vulnerabilità è una qualità che ci permette di essere autentici e d entrare in contatto profondo con gli altri esseri umani, aiutandoci a vivere le turbolenze della vita senza "crollare", ma accogliendole ed elaborandole. Liberarci dalla schiavitù delle emozioni vuol dire, allora, acquistare le competenze per scegliere la nostra reazione agli eventi, invece di rispondere con un comportamento automatico. 
Il lavoro dei due famosi terapeuti, autori di molti libri editi da Feltrinelli ed Urrah, è un lavoro esperienziale, delicato e allo stesso tempo profondo, che si basa su meditazioni guidate, esercizi e momenti di didattica. I partecipanti a questo speciale seminario sono stati 46, da molte nazioni europee ed extra europee. La dott.ssa Lucilla Ricottini, che ha partecipato al training in qualità di assistente e di tutor, è  abilitata fin dal 2008 alla formazione nel LearningLove  di Krishnananda ed Amana e alla conduzione di gruppi sulle tematiche. Per ulteriori informazioni visita il sito, dall'icona in Home Page

foto


22/05/2013
Un'esperienza di LearningLove con la Dott.ssa Ricottini e il Dott. Lorenzo Salvi


Si è concluso domenica 19 giugno la prima parte del  lavoro esperienziale  LearningLove, metodo del dottor Krishnananda Thomas Trobe, che la dott.ssa Lucilla Ricottini  e il dott Lorenzo Salvi hanno messo in programma per il 2013.
Il workshop  di tipo residenziale si è tenuto in un bel casale della campagna laziale, nelle vicinanze di Faleria, dove i partecipanti hanno potuto condividere un'esperienza a tutto tondo alla scoperta di quei condizionamenti  che rendono meno piacevole la nostra vita. Si è lavorato insieme alla ricerca delle radici dei nostri comportamenti disfunzionali, con meditazioni guidate, brevi teachings e condivisioni di gruppo. 
Molte emozioni e la sensazione di aver mosso un passo in più verso il proprio benessere.
Appuntamento al prossimo incontro, dal 21 giugno al 23 giugno.
Per info ed eventuali prenotazioni, contattate Federica Marrone tel 3389619732



17/08/2012
Advanced Teacher Training con Krishnananda, estate 2012


A fine luglio 2012 si è tenuto in Umbria l'incontro dei teachers certificati nella metodica del Learning Love,  che Krishnanda ( dott. Thomas Trobe, psichiatra) ha ideato e sviluppato  con la moglie Amana ( Dott.ssa Gitte Trobe, psicoterapeuta e counselor) per lavorare sulle ferite emozionali che sono alla radice della codipendenza. Come di consuetudine, ogni due anni tutti i terapeuti abilitati ad utilizzare la metodica del Learning Love si incontrano per scambiare esperienze e perfezionare le tecniche d'intervento. Quest'anno si sono incontrati 25 terapeuti provenienti da 11 differenti paesi del mondo.

La dott.ssa Ricottini Lucilla ha collaborato nella conduzione dei gruppi di sharing ed ha presentato un'esperienza personale sull'applicazione del metodo in alcuni disturbi dell'alimentazione.




16/07/2010
Advanced Teacher Training in LearningLove 2010


Si è tenuto  dal 10 al 15 luglio 2010 a Le Torracce, in provincia di Assisi, il 4° Training Avanzato Internazionale per i Formatori accreditati in Learning Love. Hanno partecipato al Training 28 didatti di dieci differenti nazionalità, per scambiare esperienze di lavoro individuale e di gruppo e per presentare metodiche integrative quali Costellazioni Familiari, Trauma Healing  e Comunicazione Nonviolenta. Il  Dott. Thomas Trobe- Krishnananda e la Dott.ssa Gitte Trobe - Amana, fondatori e direttori del Learning Love Institute di Sedona (USA), hanno costantemente supervisionato i lavori.

Nel corso della seconda giornata, la dott.ssa Lucilla Ricottini e il Dott. Lorenzo Salvi hanno illustrato una propria metodica per la risoluzione dei conflitti interpersonali,  integrando il lavoro del Learning Love con i principi della Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg.




13/12/2009
Advanced Teacher Training


Dal 10 al 15 luglio 2010 la dottoressa Lucilla Ricottini parteciperà all’Advanced Teacher Training, riservato ai terapisti con una  formazione specifica in Learning Love ed abilitati alla didattica.
Il metodo, sviluppato da Krishnananda Dott. Thomas Trobe e da sua moglie Amana Dott.ssa Gitte Trobe, permette di lavorare con tutti i problemi di dipendenza, affettiva o comportamentale, che originano da un modo disfunzionale di relazionarsi con se stessi e con gli altri. Il lavoro ha un approccio specifico, gentile ma efficace, che consente di entrare in contatto con le proprie ferite emozionali e di riconoscerle, fino a poterle guarire.
Per diventare terapisti è necessario un cammino formativo di alcuni anni, oltre ad un costante impegno di lavoro su se stessi. Solo alcuni  terapisti  vengono abilitati all’insegnamento del metodo: attualmente, nel mondo, lavorano circa 30 docenti accreditati dal Learning Love Institute a condurre seminari e gruppi sulle tematiche della co-dipendenza, dello shock, della vergogna e del senso di colpa. I docenti-terapisti si riuniscono almeno ogni due anni, per scambiare le proprie esperienze di lavoro ed approfondire la conoscenza delle varie tecniche. Quest’anno l’incontro avverrà in Italia, nella verde Umbria.
Il precedente incontro è avvenuto in Germania, dal 3 al 9 novembre 2008, ed ha visto al lavoro formatori di 11 diverse nazionalità.
Amana
Krishnananda
Gruppo

TORNA SU