29/09/2012 "Utilizzo di citochine Low Dose nel trattamento della psoriasi volgare" 1° Convegno Crebion : Approcci Preclinici e Clinici nell'Utilizzo delle basse Dosi, Università degli Studi Milano

UTILIZZO DI CITOCHINE LOW-DOSE NEL TRATTAMENTO DELLA PSORIASI VOLGARE: TRIAL CLINICO RANDOMIZZATO CONTROLLATO, IN DOPPIO CIECO ALTERNATO SECONDO UN MODELLO CROSS OVER

 

 

 

 

 

Dott.ssa  Lucilla Ricottini

 

 

Coordinatrice Progetto Clinical-Guna

 

 

 

 

 

La psoriasi è una patologia infiammatoria cronica della cute, che  interessa il 2-3% della popolazione mondiale.

 

 

I linfociti T e le citochine  giocano un ruolo determinante, pertanto abbiamo verificato l’efficacia di citochine  in low-dose ad azione regolatrice senza effetti collaterali.

 

 

Il nostro è uno  studio clinico pilota multicentrico randomizzato in doppio cieco, alternato secondo un modello crossover della durata di otto mesi (6 mesi trattamento, 2 mesi wash-out), per appurare efficacia e sicurezza della terapia con citochine low-dose (IL4, IL10 e IL11) in pazienti affetti da psoriasi lieve-media. Arruolati 41 soggetti. Effettuata valutazione di severità della patologia con  punteggio PASI (psoriasis area and severity index).

 

 

Outocome primario il miglioramento del  PASI SCORE del 75% ,  outcome secondario  il miglioramento del 50% , del 90% e la valutazione del DLQI (misura del disagio). Due gruppi di trattamento: il gruppo A ha assunto prima citochine e poi  placebo;  il gruppo B ha assunto prima  placebo e poi  citochine.

 

 

Valutazione dei soggetti  (PASI score, DLQI e foto su quattro zone del corpo) ai tempi  0-3-8.

 

 

L’analisi statistica del campione (T-Test su PASI e DLQI ai tempi  0 e 8) mostra variazione  significativa per entrambi gli indicatori. Emerge il dato  di miglioramento clinico anche a distanza dal trattamento, particolarmente evidente nei soggetti del gruppo A  rimasti in benessere in inverno, durante il placebo.

 

 

Conclusioni: la somministrazione orale di citochine in low-dose  per il trattamento della psoriasi è sicura e sembra giovare ai pazienti affetti da psoriasi lieve-media con  meccanismo di “regolazione” del pattern citochinico.

 

 

 

 

 




Torna alla pagina Eventi
TORNA SU