11/05/2013 "Le Applicazioni Cliniche della Medicina Fisiologica di Regolazione"5° Giornata Romana di Medicina Integrata, Aula Dip.Pediatria, Policlinico Umberto I°,Roma

Si è svolto a Roma, presso la Clinica di Pediatria dell'Università La Sapienza, il Convegno annuale di Medicina Integrata. L'evento è ormai al quinto anno e raccoglie sempre maggiori consensi ed interesse da parte di Ricercatori e Medici.
La sessione pomeridiana è stata dedicata all'evoluzione scientifica e metodologica delle Medicine Complementari. La dott.ssa Lucilla Ricottini ha portato una relazione sulle applicazioni cliniche della Medicina Fisiologica di Regolazione, con particolare attenzione all'ambito pediatrico. Si è parlato di molecole biologiche omeopatizzate, quali ormoni, neuropeptidi e citochine, in grado di ripristinare il network immuno-endocrino e migliorare la salute del paziente in caso di dermatite atopica, psoriasi, patologie allergiche quali allergie alimentari e rinite stagionale. 
Il Dott. Vincenzo Miranda ha parlato della farmaco-dinamica delle molecole utilizzate e dell'importanza di una ricerca clinica  effettuata secondo le regole della Good Clinical Practice per verificare efficacia e sicurezza delle CAM (medicine complementari integrate). Numerose le domande dei partecipanti.



Torna alla pagina Eventi
TORNA SU