27/10/2018 Convegno" LA TERAPIA MEDICA INTEGRATA: recenti acquisizioni." L'approccio PNEI come chiave di lettura della fisiopatologia umana, Pozzuoli

Convegno a Pozzuoli Sabato 27 ottobre . "La Terapia integrata: recenti acquisizioni"; in collaborazione con Armone Caruso, Antonella e Lorenza Cicale, e dal prof. Antonio Del Prete. Il convegno si è proposto di fare il punto sui vari aspetti della Psiconeuroimmunologia (PNEI). Essa, infatti, interessa il rapporto tra psiche, sistema immunitario e i vari distretti dell’essere umano. Con esperienze di vari specialisti a confronto e in accordo con i medici di medicina generale si è valutato lo stato dell’arte sul rapporto tra la salute emotiva comportamentale e il suo coinvolgimento nella risposta immunitaria. Una risposta che si basa inoltre, sulla influenza del microbiota presente soprattutto nel distretto nasale, sia in quello intestinale, sulla cute e negli occhi. Inoltre, il confronto con la medicina integrata e alimentazione, ha documentato ulteriori aspetti relativi al rapporto tra il mondo che ci circonda e la psiche e l’ alimentazione. Altro aspetto di notevole importanza è stato quello incentrato sulle metodologie di studio che utilizzano, da punto di vista microbiologico, la SEM e quello fisiopatologico, la chimica applicata all’alimentazione. 
La dottoressa Lucilla Ricottini ha aperto i lavori con una relazione sull'approccio PNEI come chiave di lettura della fisiopatologia umana, offrendo spunti interessanti di riflessione sull'interazione tra terreno costituzionale ed ambiente come fattore epigenetico. 
L’evento si è tenuto presso l'Hotel Terme Neronensis ed è stato accreditato ECM



Torna alla pagina Eventi
TORNA SU