02/09/2020 - E' uscito il nuovo libro della Dott.ssa Lucilla Ricottini con la giornalista Laura Guida dal titolo "L'Omeopatia per il tuo bambino"

I vantaggi, i limiti, i pregiudizi. Le basi scientifiche, le ricerche, le obiezioni. Un manuale che spiega come agisce l'omeopatia, quali disturbi e patologie risolve, perché è efficace per i bambini e anche per gli adulti. Un libro utile per i pazienti di ogni età.

L'omeopatia finisce spesso al centro di dibattiti che dividono il mondo in appassionati sostenitori e accesi detrattori; così una vasta parte di opinione pubblica che vi assiste, senza avere ancora convinzioni precise in merito, si interroga su come fare per poter avere una risposta certa. Comprendo i loro dubbi, anche perché non è facile trovare sui media, nei programmi televisivi o sul web voci obiettive, competenti e informate sugli ultimi studi scientifici in omeopatia.

Le questioni sono sempre le stesse: l'omeopatia è sicura? Funziona davvero? Per qualsiasi tipo di malattia? Quali sono i vantaggi rispetto alla medicina ufficiale? Domande che diventano ancora più pressanti quando si parla dei bambini. E purtroppo le risposte non vengono sempre dagli esperti.

Ho pensato di scrivere questo libro, proprio per rispondere ai molti quesiti sollevati, insieme a Laura Guida giornalista scientifica.

Un libro che spazza via equivoci e fake news, fornendo indicazioni indispensabili e inedite per fare le scelte giuste.

Le patologie per cui l'omeopatia è la cura più indicata sono le più ricorrenti in età pediatrica: tosse, allergie, tonsilliti, asma. Per quei mali di stagione spesso la medicina tradizionale prescrive antibiotici o cortisonici. La medicina omeopatica invece si rivela ideale per guarire i bambini, il cui organismo è particolarmente reattivo e risulta quindi molto sensibile a ogni stimolo. E proprio nei più giovani che il rimedio omeopatico sembra funzionare al meglio, stimolando i naturali processi di autoguarigione del corpo e andando a ridurre l'utilizzo di farmaci chimici.

Ma l'omeopatia risulta vincente anche per curare allergie e intolleranze, cefalee e disturbi collegati all'apparato digerente. La maggior parte delle persone pensa che l'omeopatia non possa curare le malattie gravi, ma in realtà l'omeopatia è nata proprio come cura per le malattie croniche. La medicina omeopatica nasce e viene definita come medicina costituzionale: essa cura l'individuo nella sua globalità, in quelli che sono nel complesso tutti i suoi aspetti e le sue patologie croniche, se al momento sono manifeste. Poiché l'omeopatia costituzionale guarda a ogni individuo come a un sistema con specifiche caratteristiche fisiche, emozionali e funzionali che lo rendono una costellazione, è possibile individuare dei biotipi con caratteristiche simili; in questo senso è anche possibile applicare una terapia di tipo preventivo personalizzata, con lo scopo di rafforzare il sistema più debole in quello specifico tipo costituzionale.

Nella seconda parte del libro parleremo del biotipo, osservato non solo nelle sue caratteristiche fisiologiche e psicologiche ma anche in quella che io chiamo modalità reattiva, cioè il tipo di reazione che manifesta agli stimoli ambientali e la sua capacita di adattamento.

Proprio perché ogni persona è un mondo a sé, può avere a volte risposte sorprendenti, per quanto riguarda la velocità di risposta, a volte invece molto lente e graduali. Ecco perché alcuni ritengono che l'omeopatia non funzioni in acuto, perché il rimedio impiega troppo tempo a fare effetto. In realtà è proprio l'approccio a cambiare: l'omeopatia è vincente perché può essere assunta in stato di salute al fine di non arrivare alla fase acuta. O di arrivarci meno spesso, sviluppando forme acute più lievi. Questa medicina costituisce un grande strumento di prevenzione, da utilizzarsi nelle fasi di benessere proprio per stimolare il sistema immunitario o per riequilibrare o rafforzare gli organi in deficit funzionale. All'interno del libro troverete anche una sorta di manuale diviso per biotipo che vi aiuterà a comprendere al meglio il vostro bambino nei suoi vari aspetti caratteristici, con utili indicazioni su base scientifica.

La stesura di questo libro ha costituito per me una sorta di (viaggio del cuore attraverso le mie passioni scientifiche, ma anche e soprattutto la realizzazione di un sogno: trasmettere una visione dell'omeopatia come Medicina con la M maiuscola. Poter spiegare che l'omeopatia è efficace, priva di effetti collaterali, preziosa per i bambini, assolutamente attuale per le chiavi di lettura che offre rispetto alla salute e alla malattia. Poter documentare che, contrariamente a quello che alcuni pensano, ci sono evidenze scientifiche della sua efficacia. Per tutto ciò provo gioia e gratitudine.

Le storie dei piccoli pazienti che racconto sono tratte dalla mia esperienza di pediatra omeopata. L'invito che faccio ai genitori è di approfondire i vari temi che troveranno in queste pagine, in modo da comprendere meglio il proprio figlio affidandosi con fiducia alla medicina omeopatica e scoprendo anche come orientarsi nella scelta dell'alimentazione più idonea, degli sport più adatti e dello stile relazionale più efficace nel sostenere il bambino.      

Dott.ssa Lucilla Ricottini 

Link utili:

https://www.facebook.com/sperling.kupfer/posts/10157903467799130?notif_id=1598716805885825&notif_t=page_tag&ref=notif

 https://www.mondadoristore.it/omeopatia-tuo-bambino-Laura-Guida-Lucilla-Ricottini/eai978882006897/?fbclid=IwAR1_9Yu69fCs26fm9285qZLyfglGcENrPUmpSyCZTiPG2Wh5ydO_yrc5EaU


 



tutte le news